Viste le numerose richieste di informazioni da parte di fanciulle desiderose di fare questo mestiere, riguardo all’aspetto fisico, età,studi e quant’altro, mi sembra giusto dare delle delucidazioni in merito.

1) Per fare l’hostess di terra non dovete essere Gisele Bundchen.Quindi non è necessario essere delle bellezze stratosferiche, non serve avere le gambe lunghe come un’autostrada, non importa se avete superato i 30.L’unica differenza è che se siete belle discuterete meno con il passeggero.Perchè gli uomini(soprattutto italiani), si sa, di fronte ad una bella ragazza piuttosto che discutere, preferiscono marpionare.Ma tanto l’importante è sempre e comunque saper fare bene il proprio lavoro.

2) E’ ovvio che se lavorate in un aeroporto la conoscenza delle lingue è fondamentale.Se non ci sono richieste specifiche da parte della compagnia aerea o dell’aeroporto, la conoscenza dell’inglese è più che sufficente.Per quanto riguarda il titolo di studio basta il diploma.

3) Non mi chiedete quanto si prende di stipendio perchè, come ho detto a molte di voi per email, non è possibile calcolarlo esattamente.Poichè esso dipende da tanti fattori: ore di lavoro, indennità di turno, premi produzione, ore straordinarie e tante altre cose.Posso solo dirvi che, per contratto nazionale, la base dello stipendio è bassa, ma poi dovete aggiungervi tutte le cose che ho citato sopra e la cifra si alza.

4) I giorni di ferie a disposizione sono gli stessi di un qualsiasi altro lavoro.Ma, ovviamente, dovete rendervi conto che questo lavoro è più intenso proprio nei periodi di festa e soprattutto d’estate.Ad esempio io ho potuto prendere le ferie ad agosto dopo 3 anni che non ci ero riuscita.

Vi invito comunque a leggere attentamente tutti i post della categoria "come diventare hostess di terra" prima di mandarmi email perchè potrebbe capitare che io vi risponda dopo un bel pò di tempo.Anche perchè ci troverete scritto tutto quello che potrei dirvi riguardo l’argomento.